Crisi da Sovraindebitamento L.n.3/2012

SOVRAINDEBITAMENTO REPORT

PREANALISI GRATUITA DEI CONTRATTI BANCARI E REDAZIONE DI PERIZIA GIURIMETRICA

ASSISTENZA LEGALE A MEZZO PROFESSIONISTI ASSOCIATI

Inviaci una email a assoaisc@gmail.com 

                                                                    ASSOCIAZIONE SENZA SCOPO DI LUCRO                                                                       

                                                                                                    Certificato attribuzione codice fiscale

                                                                                                                                                     

sede principale via A. Diaz, 112 - 81031 Aversa (CE)               

                                                                                           Tel. +39 081 8111557                                                                                                      

assoaisc@gmail.com

aisc@legalpecitalia.it 

CF: 90030580618

  1. Sede principale: Aversa (CE) via A. Diaz, 112 -https://wa.me/393343730846 Presidenza Avv. Luigi Benigno
  2. Sede secondaria: Avv. Marco Caputi Via Giuseppe Re David, 193/B Bari 70125
  3. Sede secondaria: Avv. Marco Andreoli - Riviera di Chiaia,155 Napoli
  4. Sede secondaria: Avv. Caterina Biafora via Luigi Leonardo Colli n. 20 - Torino
  5. Sede secondaria: Avv. Laura Tota via Firenze 37, Andria (BT)
  6. Sede secondaria: Avv. Elisa Fornaciari Piazza Guido Monaco, n 1/a 52100 Arezzo 
  7. Sede secondaria: Dott.ssa Elisabetta Russo - Via Chiunzi 156, Tramonti (SA) 
  8. Sede secondaria: Avv. Adelaide Perotti via Panoramica ,33 lotto A/33 Salerno
  9. Sede secondaria: Avv. Ernesto Palumbo via G. Gentile, 2 - 81031 Aversa (CE) 
LA CARTOLARIZZAZIONE IMMOBILIARE

La cartolarizzazione, traduzione del termine anglosassone securitization, è una tecnica con cui si rendono disponibili per i detentori di proprietà immobiliari i flussi di cassa futuri attesi dall’immobile o dal complesso immobiliare ( canoni di locazione).

Con la cartolarizzazione i valori immobiliari vengono trasformati in strumenti finanziari, che incorporano il valore degli asset per essere poi ceduti .
E’ un’operazione di conversione di asset di bilancio (beni patrimoniali) in titoli, che vengono collocati presso terzi; essa può riguardare l’edilizia residenziale, gli immobili disponibili, i pip, i terreni.

Il flusso di cassa atteso dagli immobili deve essere stimato con criteri di attendibilità nel tempo, stabile e disponibile. Lo schema operativo della cartolarizzazione prevede una struttura snella, con ampio ricorso all’outsourcing ed al managing companies. Gli asset vengono segmentati in gruppi omogenei e gestiti con differenti tipologie contrattuali.
Gli asset da cartolarizzare vengono ceduti ad una società “veicolo” (special purpose vehicle-SPV) la quale, contestualmente al ricevimento degli immobili, versa la somma stabilita finanziandosi mediante l’emissione di titoli ( asset becked securities-ABS) o l’assunzione di finanziamenti.
Il trasferimento degli immobili da parte della società cedente (originator) avviene non per dare esecuzione ad un contratto di scambio, bensì per originare processi di liquidità correlati a singoli contratti finalizzati al finanziamento o all’emissione di titoli da collocare presso terzi.

La cartolarizzazione è stata adottata soprattutto nel settore pubblico (Stato, Regioni, Enti locali) in virtù del d.l.351/2001, convertito in legge 410/2001 e modificato dall’art. 84 della legge 289/2002(finanziaria 2003). Per valorizzare gli asset pubblici è stata costituita “La Patrimonio dello Stato spa” partecipata dal Ministero dell’Economia.


Nel settore privato la cartolarizzazione costituisce un’opzione della strategia di corporate real estate, soprattutto quando si è in presenza di un ingente patrimonio immobiliare; essa è particolarmente efficace per le imprese il cui core business è svolto congiuntamente con rilevante attività patrimoniale, in quanto la separazione tra le due attività consente di elevare il ROA ed il ROE dell’attività caratteristica.


1) la valorizzazione corrente del patrimonio immobiliare, facendo emergere plusvalenza rispetto ai valori di carico storici. Infatti gli immobili, in termini di ROI, hanno un rendimento non adeguato al capitale investito;

2) la valorizzazione della gestione del portafoglio immobiliare ottenuta con una gestione dedicata al miglioramento della redditività ordinaria (locazione) e della redditività straordinaria (dismissione), nonché dell’incidenza fiscale;

Il perseguimento di questi obiettivi è connesso con la natura tecnico-economica dell’asset immobiliare, definito “ un’entità operativa, con un ciclo di vita ed un ciclo di cash flow” la cui posizione competitiva deve essere assicurata incessantemente.


Con la cartolarizzazione si ottengono i seguenti effetti positivi:

si ricava una maggiore liquidità;

i canoni di locazione si stabilizzano rispetto alle oscillazioni del mercato immobiliare;
si ha lo scorporo della gestione immobiliare dall’attività caratteristica dell’azienda;
si ha un’offerta di titoli alternativi a quelli dello stato.

Tuttavia occorre precisare che, qualora vi siano esigenze di liquidità a breve, si possono scegliere come strumenti di smobilizzo più idonei le seguenti aste : aste a pezzi oppure aste a blocco.


Nel caso in cui, invece, si voglia solo potenziare la liquidità del patrimonio immobiliare, soprattutto se questo è in condizioni di precarietà strutturale, la cartolarizzazione mediante apporto a fondo immobiliare potrebbe rappresentare una soluzione appropriata.

Se permane, tuttavia, l’interesse dell’azienda a restare nel business immobiliare, si può ricorrere allo scorporo degli immobili (spin-off) conferendoli ad una società-veicolo, da trasformare eventualmente in fondo immobiliare oppure da quotare in borsa.

Visualizzazioni: 87

Commento

Devi essere membro di Associazione intermediari specialisti del credito (A.I.S.C.) per aggiungere commenti!

Partecipa a Associazione intermediari specialisti del credito (A.I.S.C.)

Info su

Tematiche concernenti l'accesso al credito, le difficoltà del rapporto con gli Istituti, la tutela del risparmio e del consumatore

© 2024   Creato da A.I.S.C..   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio