Crisi da Sovraindebitamento L.n.3/2012

SOVRAINDEBITAMENTO REPORT

PREANALISI GRATUITA DEI CONTRATTI BANCARI E REDAZIONE DI PERIZIA GIURIMETRICA

ASSISTENZA LEGALE A MEZZO PROFESSIONISTI ASSOCIATI

Inviaci una email a assoaisc@gmail.com 

                                                                    ASSOCIAZIONE SENZA SCOPO DI LUCRO                                                                       

                                                                                                    Certificato attribuzione codice fiscale

                                                                                                                                                     

sede principale via A. Diaz, 112 - 81031 Aversa (CE)               

                                                                                           Tel. +39 081 8111557                                                                                                      

assoaisc@gmail.com

aisc@legalpecitalia.it 

CF: 90030580618

  1. Sede principale: Aversa (CE) via A. Diaz, 112 -https://wa.me/393343730846 Presidenza Avv. Luigi Benigno
  2. Sede secondaria: Avv. Marco Caputi Via Giuseppe Re David, 193/B Bari 70125
  3. Sede secondaria: Avv. Marco Andreoli - Riviera di Chiaia,155 Napoli
  4. Sede secondaria: Avv. Caterina Biafora via Luigi Leonardo Colli n. 20 - Torino
  5. Sede secondaria: Avv. Laura Tota via Firenze 37, Andria (BT)
  6. Sede secondaria: Avv. Elisa Fornaciari Piazza Guido Monaco, n 1/a 52100 Arezzo 
  7. Sede secondaria: Dott.ssa Elisabetta Russo - Via Chiunzi 156, Tramonti (SA) 
  8. Sede secondaria: Avv. Adelaide Perotti via Panoramica ,33 lotto A/33 Salerno
  9. Sede secondaria: Avv. Ernesto Palumbo via G. Gentile, 2 - 81031 Aversa (CE) 

Pegno di quote, esclusiva ai notai

Il pegno e l'usufrutto di quote di società a responsabilità limitata possono essere costituiti solo con atto pubblico o scrittura privata autenticata da notaio. Per questi atti, dunque, non si può applicare la procedura, applicabile, invece, all'atto di cessione di quote di Srl, prevista all'articolo 36, comma 1-bis, del Dl 112/2008 (convertito dalla legge 133/2008), ovvero l'atto informatico sottoscritto dai contraenti con firma digitale non autenticata e poi depositato al Registro delle imprese a cura di un intermediario abilitato in base all'articolo 31, comma 2-quater, della legge 340/2000.

 

È quanto stabilito dalla nota n. 0127447, datata 5 luglio 2011, del ministero dello Sviluppo economico (Dipartimento per l'Impresa e l'Internazionalizzazione, direzione generale per il mercato, la concorrenza, il consumatore, la vigilanza e la normativa tecnica, divisione XXI - Registro delle Imprese) in risposta a una richiesta della Camera di Commercio di Treviso (n. I0229 del 10 febbraio 2011).

Il Ministero argomenta la sua opinione rilevando che l'articolo 36, comma 1-bis, del Dl 112/2008, fa riferimento agli atti «di cui al secondo comma dell'articolo 2470 del codice civile» (e quindi agli atti di trasferimento della partecipazione al capitale della Srl), mentre gli atti istitutivi del diritto di usufrutto e di pegno non sono contemplati nell'articolo 2470, ma nell'articolo 2471-bis.

Si pone dunque il tema se applicare, in via analogica, anche alle fattispecie previste dall'articolo 2471-bis (il pegno e l'usufrutto di azioni) la norma dell'articolo 36, comma 1-bis, del Dl 112/2008, che consente di effettuare il trasferimento di quote di Srl mediante atto informatico corredato dalla firma digitale dei contraenti (non autenticata da notaio), facendo poi carico a un commercialista di depositare l'atto informatico al Registro delle imprese.

La risposta del Ministero, su questa applicazione analogica dell'articolo 36, comma 1-bis, del Dl 112/2008, agli atti portanti costituzione di usufrutto e di pegno, è stata però negativa, in base alla considerazione che la norma prevista dall'articolo 36, comma 1-bis, del Dl 112/2008, è da qualificare come "eccezionale" e, pertanto, per regola generale (esplicitata nell'articolo 14 delle disposizioni preliminari al Codice civile) non suscettibile di interpretazione analogica.

Secondo il Ministero, infatti, mentre il deposito al Registro imprese di un atto redatto nella forma notarile è conforme alle ordinarie regole di tenuta e di gestione del Registro (l'articolo 11, comma 4, Dpr 581/1995 prescrive la forma notarile per gli atti da introdurre nel Registro), il deposito di un atto informatico con firma digitale non autenticata è una fattispecie eccezionale, perchè in questo caso si ha «una presunzione semplice di appartenenza dello scritto al sottoscrivente, vincibile con qualsiasi mezzo di prova». Se invece la firma digitale fosse autenticata, si avrebbe «una presunzione di appartenenza dello scritto al sottoscrivente vincibile solo con querela di falso».

 

i� ec0?(ȹ�per evitare un nuovo scontro, oppure singoli accordi per le varie banche.

Se la nuova intesa fosse raggiunta, vi sarebbe bisogno dei due Parlamenti. Quello di Berna dovrebbe approvare l'aggiunta sull'assistenza, quello di Washington dovrebbe probabilmente confermare a sua volta l'accordo sulla doppia imposizione con annessi e connessi.

 

 

Visualizzazioni: 18

Commento

Devi essere membro di Associazione intermediari specialisti del credito (A.I.S.C.) per aggiungere commenti!

Partecipa a Associazione intermediari specialisti del credito (A.I.S.C.)

Info su

Tematiche concernenti l'accesso al credito, le difficoltà del rapporto con gli Istituti, la tutela del risparmio e del consumatore

© 2024   Creato da A.I.S.C..   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio