La distinzione TRA Mercato Primario e Secondario
Con Riferimento alla compravendita ed alla negoziazione di Azioni e di Altri Strumenti Finanziari, e possibile operare Una distinzione TRA Mercato Primario e Mercato Secondario .
Il Mercato Primario consente ai risparmiatori e Agli Investitori di acquistare Titoli e Strumenti Finanziari NEL Momento in CUI Questi, Arrivano sul Mercato .
NEL Caso del Mercato Secondario, invece, la negoziazione riguarda gia Titoli collocati sul Mercato. La Borsa e delle Nazioni Unite Mercato Secondario. Il Mercato Finanziario Secondario e quindi il Luogo colomba Sono trattati i Titoli gia in circolazione, il Che vi rimangono Fino alla Loro Scadenza eventuale.
Il Mercato Finanziario Primario e il Luogo colomba vengono trattati Gli Strumenti Finanziari di Nuova Emissione.
Qui vengono quindi collocare Nuove Azioni provenienti da ONU aumento di Capitale o da un'offerta Pubblica INIZIALE, di Nuova Emissione di Obbligazioni da altera parte delle Società o da altera parte del Ministero dell'Economia (NEL Caso dei Titoli di Stato).
Praticamente sul Mercato Primario viene Raccolta la prima Operazione di OGNI SPECIFICO strumento Finanziario, il Che Passa poi uno quotarsi sul Mercato Finanziario secondario. Qui, NEL Mercato Finanziario Secondario SI scambiano Gli Strumenti Finanziari emessi.
Il Mercato Primario e Il Mercato in CUI effettivamente l'Emittente Colloca i propri Titoli, mentre il cosiddetto Mercato Secondario e quello in CUI SI collocano gia Titoli emessi (ovvero non SI acquistare il titolo Dal Soggetto Che SI va uno finanziare emettendo il bond, ma SI lo compra da Soggetti Che lo Hanno comprato precedentemente). Vi Sono pero diverse tipologie di Mercati Secondari. In Particolare vi E il Mercato di Borsa (MOT) ed il TLX (TRA CUI VI Sono vari comparti, in Particolare l'EuroTLX). Vi E Poi Il Mercato OTC (Over the Counter). Racconto Mercato e delle Nazioni Unite Mercato Informale, colomba Gli intermediari SI scambiano i Titoli. Quest'ultimo Mercato e Menone trasparente RISPETTO Agli Altri, in Quanto accessibile da solo uno Soggetti Istituzionali (il libro, colomba SI raccolgono i diversificazione Livelli di Proposte di Vendita e acquisto, non e visibile venire negligenza Altri Mercati). LA DIFFERENZA TRA il prezzo di acquisto e Vendita potrebbe Essere quindi maggiore nia Mercati Otc RISPETTO Agli Altri.
Un legame poi potrebbe non Essere trattato neanche OTC, oppure potrebbe presentare dei Lotti Minimi elevati. In This Caso il legame Sarà, comprato direttamente o VENDUTO dall'intermediario Che lo ha VENDUTO al risparmiatore. Also in This Caso SI possono AVERE Problemi di Liquidità. Ultimamente SPESSO NEL prospetto Gli Emittenti usano indicare espressamente il differenziale massimo di acquisto-Vendita del prodotto non quotato: valutandolo e possibile giudicare la Liquidità del legame. In linea di Massima, comunque, Più ONU Emittente e affidabile, e Più i prezzi di acquisto-Vendita saranno relativamente Vicini, viceversa in Caso contrario. In linea générale, Oggi il Banco Popolare e percepito Dal Mercato Tra i Più rischiosi Emittenti bancari italiani (in Riferimento ai CDS) e quindi le quotazioni dei Suoi titoli sul Mercato regolamentato potrebbero, in linea Teorica, presentare Maggiori Rischi di Liquidità di Altri intermediari, specie se SI verifica delle Nazioni Unite peggioramento del Quadro macroeconomico. Una valutazione Differente andrebbe Fatta se invece l'obbligazione Che SI intende acquistare non e quotata ed E la banca quindi Che SI impegna direttamente al riacquisto annuncio ONU prezzo (oppure ad Una Modalità di Calcolo del prezzo ) concordato e defined Magari NEL prospetto informativo del bond.