Crediti pubblici
Acquisto crediti vs Pubblica Amministrazione
Al fine di assicurare liquidità alle imprese creditrici di somme dovute dalle Amministrazioni Pubbliche per contratti di somministrazione, fornitura ed appalto, il legislatore ha di recente normato la possibilità, limitatamente all'anno in corso, che il creditore presenti apposita istanza all'Ufficio di Ragioneria della Amministrazione debitrice per chiedere la certificazione del proprio credito e così validamente procedere alla possibile cessione pro soluto a banche e intermediari finanziari.
A fronte di tale novella legislativa la Banca di riferimento è disponibile a valutare l'acquisto pro soluto di questi crediti.Per chi fosse interessato ad approfondire l'argomento, di seguito rimettiamo la "Normativa di riferimento" e la modulistica necessaria per richiedere la certificazione alle Regioni e agli Enti locali .
Normativa di riferimento
Il Decreto del Ministero dell'Economia e delle Finanze del 19 maggio 2009 relativo all'attuazione dell'art. 9 comma 3-bis, del D.L. 185/2009 (convertito dalla Legge n. 2/2009) in tema di cessione dei crediti nei confronti della Pubblica Amministrazione, ha previsto, limitatamente all'anno 2010, che su istanza del creditore, le Regioni e gli Enti locali possano, entro 20 giorni, certificare la liquidità e l'esigibilità del credito al fine di consentirne la cessione pro soluto a favore di banche o intermediari finanziari riconosciuti dalla legislazione vigente.
La cessione ha effetti nei confronti del debitore ceduto, a far data dalla certificazione che può essere a tal fine rilasciata anche nel caso in cui il contratto di fornitura o servizio in essere alla data di entrata in vigore della Legge di conversione del Decreto escluda la cedibilità del credito.
L'istanza per la certificazione deve essere presentata alla Regione o all'Ente locale entro e non oltre il 31 dicembre 2010 utilizzando il modulo allegato.
L'Amministrazione debitrice valuta la richiesta ed in caso di accoglimento entro 20 giorni dalla presentazione dell'istanza certifica utilizzando l'apposito modulo allegato che il credito è certo, liquido ed esigibile.
Normativa di riferimento:
DM Economia e Finanze - 19 maggio 2009
Legge n. 2/2009
Modulistica:
Modulo per la richiesta di certificazione
Modulo rilasciato dall'Ente territoriale attestante il credito
Info e contatti
www.lbconsultingsas.it
Devi essere membro di Associazione intermediari specialisti del credito (A.I.S.C.) per aggiungere commenti!
Partecipa a Associazione intermediari specialisti del credito (A.I.S.C.)