L’entrata in vigore nelle novità regolamentari inevitabilmente trasformeranno lo scenario operativo e di mercato.
Il pieno recepimento della nuova direttiva europea, la revisione delle norme in tema di trasparenza dei servizi finanziari e assicurativi, la riforma della disciplina di agenti e mediatori e degli intermediari finanziari ex artt. 106 e 107, gli interventi sulla cessione del quinto dello stipendio, le nuove norme in materia di intermediazione assicurativa rappresentano passaggi che non è eccessivo definire epocali.
Vi sono, inoltre, cambiamenti profondi nel mercato; la flessione dei consumi e della domanda, l'accentuarsi dei rischi, la vulnerabilità delle fonti di raccolta impongono un governo attento e innovativo delle aziende e del business. Oltre all’atteggiamento e all’attenzione nei confronti del comparto da parte delle Autorità di controllo e vigilanza che è indispensabile comprendere e di cui è necessario tener conto.
E’ necessario prendere in esame le principali prospettive di evoluzione dei sistemi di governo del merito creditizio, di prevenzione delle frodi, e dell'integrazione tra questi ed i sistemi di marketing.
In un contesto così mutevole è essenziale saper reagire immediatamente ai cambiamenti ma, al tempo stesso, occorre interpretare le possibili dinamiche future e i prossimi assetti di mercato.
Devi essere membro di Associazione intermediari specialisti del credito (A.I.S.C.) per aggiungere commenti!
Partecipa a Associazione intermediari specialisti del credito (A.I.S.C.)