La Banca centrale libica mette in gara due licenze bancarie per istituti stranieri.
Lo annuncia in una nota la Central Bank of Libya specificando che rilascerà due licenze a banche straniere che arriveranno a detenere fino al 49% nelle nuove banche con il pieno controllo della gestione. Il 51% andrà a investitori locali. Manifestazioni entro il 30 marzo, a metà giugno la conclusione dell'iter.
L'invito a manifestare interesse - spiega la nota della Banca centrale libica - riguarda le bance che soddisfano tre criteri: un patrimonio Tier 1 superiore ai 2 miliardi di dollari nell'ultimo bilancio approvato; un rating di credito almeno pari a Baa2 da Moody's o BBB da Standard&Poor's o da Fitch; gli istituti dovranno avere una riconosciuta presenza internazionale.
Nella costituzione dei due nuovi istituti, la Banca centrale gestirà l'intero rilascio delle autorizzazioni e si attiverà per sollecitare l'intervento degli investitori locali che saranno presenti nella compagine azionaria delle due banche.
Sul sito della Cbl sarà reso disponibile un information memorandum relativo al settore bancario libico e agli sviluppi macroeconomici del Paese. Dopo la fase di raccolta delle manifestazioni di interesse, che si concluderà il 30 marzo, le banche ammesse al secondo step avranno a disposizione entro il 15 aprile un pacchetto applicativo da completerà e presentare alla Cbl entro il 15 giugno.
Devi essere membro di Associazione intermediari specialisti del credito (A.I.S.C.) per aggiungere commenti!
Partecipa a Associazione intermediari specialisti del credito (A.I.S.C.)