Leasing immobiliare, al via la procedura online per l'imposta sostitutiva
Nuovi modelli 69 e Cdc per la registrazione di locazioni, affitti e comodati e per comunicare i dati catastali
A partire da oggi, 8 marzo 2011, sarà possibile pagare l'imposta sostitutiva sui contratti di leasing immobiliare direttamente online, collegandosi ai servizi web messi a disposizione dall'Agenzia delle Entrate.
È quanto prevede un Provvedimento del direttore dell'Agenzia delle Entrate (leggi), pubblicato venerdì scorso, che attiva la procedura per il pagamento online dell’imposta sostitutiva delle imposte ipotecaria e catastale dovuta sui contratti di locazione finanziaria relativi a beni immobili. Con lo stesso atto, l’Agenzia cambia il look ai modelli 69 e Cdc, da compilare rispettivamente per chiedere la registrazione degli atti di locazione, affitto e comodato di immobili e per comunicare i dati catastali in caso di cessione, risoluzione e proroga degli stessi contratti. Il restyling dei modelli va di pari passo con l’approvazione delle istruzioni e delle specifiche tecniche per la trasmissione telematica. Queste ultime potranno essere utilizzate da martedì prossimo, anche se il vecchio tracciato resterà comunque attivo per sessanta giorni.
Nuovi modelli 69 e Cdc
In particolare, il provvedimento mette il sigillo su una serie di modifiche che tengono conto delle novità introdotte nella fase di conversione in legge del dl 78/2010. Infatti, l’articolo 19, comma 16, dell’ultima manovra economica prevede che nei territori in cui vige il sistema tavolare le regioni a statuto speciale e le province autonome adottino disposizioni volte ad assicurare il coordinamento con l’ordinamento tavolare. Il sistema tavolare è un tipo di ordinamento catastale utilizzato nelle province di Trieste, Gorizia, Trento, Bolzano e in alcuni Comuni delle Province di Udine, Vicenza, Brescia e Belluno. Si differenzia dal catasto ordinario per la modalità di conservazione e per il diverso rilievo giuridico delle sue risultanze.
Affitto di fondi rustici
Inoltre, il provvedimento dell’Agenzia approva anche le nuove specifiche tecniche per inviare telematicamente le denunce cumulative dei contratti di affitto di fondi rustici e per versare le relative imposte.
Fissate le modalità per il versamento e le specifiche tecniche
Ricordiamo che nel gennaio scorso l'Agenzia delle Entrate ha pubblicato un altro Provvedimento in cui sono stabilite le modalità, con le relative specifiche tecniche, previste per il versamento dell’imposta sostitutiva dovuta sui contratti di leasing immobiliare in corso di esecuzione alla data del 1° gennaio 2011. Con lo stesso Provvedimento sono state inoltre approvate le specifiche tecniche per la trasmissione telematica del modello di comunicazione dei dati catastali degli immobili oggetto di cessione, di risoluzione e di proroga di contratti di locazione, o affitto, già registrati alla data del 1° luglio 2010.
Devi essere membro di Associazione intermediari specialisti del credito (A.I.S.C.) per aggiungere commenti!
Partecipa a Associazione intermediari specialisti del credito (A.I.S.C.)