Crisi da Sovraindebitamento L.n.3/2012

SOVRAINDEBITAMENTO REPORT

PREANALISI GRATUITA DEI CONTRATTI BANCARI E REDAZIONE DI PERIZIA GIURIMETRICA

ASSISTENZA LEGALE A MEZZO PROFESSIONISTI ASSOCIATI

Inviaci una email a assoaisc@gmail.com 

                                                                    ASSOCIAZIONE SENZA SCOPO DI LUCRO                                                                       

                                                                                                    Certificato attribuzione codice fiscale

                                                                                                                                                     

sede principale via A. Diaz, 112 - 81031 Aversa (CE)               

                                                                                           Tel. +39 081 8111557                                                                                                      

assoaisc@gmail.com

aisc@legalpecitalia.it 

CF: 90030580618

  1. Sede principale: Aversa (CE) via A. Diaz, 112 -https://wa.me/393343730846 Presidenza Avv. Luigi Benigno
  2. Sede secondaria: Avv. Marco Caputi Via Giuseppe Re David, 193/B Bari 70125
  3. Sede secondaria: Avv. Marco Andreoli - Riviera di Chiaia,155 Napoli
  4. Sede secondaria: Avv. Caterina Biafora via Luigi Leonardo Colli n. 20 - Torino
  5. Sede secondaria: Avv. Laura Tota via Firenze 37, Andria (BT)
  6. Sede secondaria: Avv. Elisa Fornaciari Piazza Guido Monaco, n 1/a 52100 Arezzo 
  7. Sede secondaria: Dott.ssa Elisabetta Russo - Via Chiunzi 156, Tramonti (SA) 
  8. Sede secondaria: Avv. Adelaide Perotti via Panoramica ,33 lotto A/33 Salerno
  9. Sede secondaria: Avv. Ernesto Palumbo via G. Gentile, 2 - 81031 Aversa (CE) 

Un "Piano Marshall"
per salvare la Grecia

E' l'ipotesi d'accordo che si profila al vertice di Bruxelles.Prolungamento dei prestiti per i paesi europei in crisi. L'ipotesi del default selettivo sembrerebbe superata. Intesa fra Sarkozy e Merkel sull'esclusione degli oneri per gli istituti di credito nel contesto del salvataggio di Atene. Le Borse volano. Piazza Affari sfiora il + 4 %. Berlusconi arriva in ritardo alla riunione

 

BRUXELLES - Piano Marshall per la Grecia. La crisi greca è un caso unico nella sua gravità nella zona euro. Per questo motivo richiede una soluzione eccezionale. E' quanto si legge in una bozza di conclusioni del vertice dell'eurozona. Il secondo rogramma di salvataggio per Atene è quindi una "soluzione eccezionale" che prevede l'intervento del settore finanziario "su base volontaria" per scambio di bond, "rollover" e "buyback".  Così sarebbe scritto nel documento messo all'approvazione dei ministri della Ue e di cui Il Sole 24 ore Radiocor è in possesso. Si prevede anche l'intervento del Fondo salva-stati (Efsf) per "finanziare la ricapitalizzazione delle istituzioni finanziarie attraverso prestiti governativi" anche nei paesi che non sono sotto salvataggio e per agire "nel mercato secondario".

Il documento, che è attualmente in corso di discussione e negoziato tra i capi di Stato e di governo, conferma le indiscrezioni circolate nelle ultime ore. Si parla di una nuovo programma per la Grecia (non viene indicato per ora l'ammontare). La scadenza dei prestiti alla Grecia viene esteso al "massimo possibile" da 7 anni e mezzo a un minimo 15 anni. I prestiti saranno concessi a un tasso equivalente alla "facility" per il sostegno alla bilancia dei pagamenti (attualmente attorno al 3,5%) "senza andare sotto il costo di finanziamento dell'Efsf". Ciò sarà accompagnato, indica la bozza di documento da "un

meccanismo che assicuri incentivi appropriati per attuare il programma inclusi accordi sui collaterali se appropriato". C'è uno specifico riferimento a un 'piano Marshall' della Ue per rassegnare i fondi strutturali europei alla Grecia in modo da sostenere l'azione per la crescita e la ripresa degli investimenti.
Nella bozza si legge che il caso greco "è una unica situazione grave nell'Eurozona" e per questo richiede "una soluzione eccezionale" nella quale gioca un ruolo il settore finanziario che "ha indicato la propria volontà di sostenere la Grecia su base volontaria".
Tutte gli altri paesi Eurozona "riaffermano solennemente la loro inflessibile determinazione a onorare pienamente gli impegni sovrani individuali e tutti i loro impegni ad assicurare) riforme strutturali e condizioni di bilancio sostenibili" oltrechè a garantire la stabilità finanziaria dell'unione monetaria nel suo complesso.

Quanto allo strumento usato, il Fondo salva-stati (Efsf) i 17, stando alla bozza del documento, ne miglioreranno l'efficacia aumentandone la flessibilità permettendogli di intervenire "sulla base di programmi di precauzione con condizionalità adeguata; finanziare la ricapitalizzazione delle istituzioni finanziarie attraverso prestiti governativi incluso in paesi non sottoposti a programma (di salvataggio - ndr); intervenire nel mercato secondario sulla base dell'analisi della bce riconoscendo l'esistenza di circostanze eccezionali e con decisione unanime degli stati membri dell'Efsf".

Le Condizioni di prestito concordare per la Grecia "saranno applicate anche per Pportogallo e Irlanda". E' scritto nella bozza di documento finale del vertice eurozona, in cui si rileva "la volontà dell'Irlanda di partecipare costruttivamente alle discussione sulla direttiva europea per la base comune della tassazione" delle imprese. E' la prima volta da mesi che viene espressa pubblicamente tale volontà.

L'ipotesi contenuta nel documento permetterebbe di evitare il default selettivo per la crisi greca prospettato stamattina anche dopo il vertice tenutosi nella notte tra Angela Merkel e Nicolas Sarkozy.  L'accordo franco-tedesco sul secondo piano di aiuti non prevedeva l'introduzione di una tassa sulle banche ma, appunto, un default selettivo. La posizione comune era stata comunicata al presidente del Consiglio europeo, Herman Van Rompuy, impegnato a incontrare le varie delegazioni in vista del summit. L'intesa è alla base dell'accordo tra i 17 Paesi dell'Eurozona nel vertice di Bruxelles. Le stesse fonti diplomatiche hanno affermato che il nuovo prestito alla Grecia potrebbe arrivare a 71 miliardi e che la partecipazione dei privati potrebbe 'valere' 18-20 miliardi di euro.

Secondo i calcoli dell'Institute of international finance, che rappresenta circa 400 banche internazionali (il numero 1 Charles Dallar sta partecipando ai negoziati che si svolgono a latere del vertice) la Grecia avrebbe bisogno di circa 170 miliardi nei prossimi tre anni: 28-30 mld arriverebbero dalle privatizzazioni, 58 mld dalle 'tranche' del vecchio prestito, il resto è da coprire con il secondo salvataggio. L'Iif suggerirebbe un 'haircut' del 10% ai titoli in scadenza fino al 2019 contro un tasso di interesse più elevato in caso di 'rollover' totale. I nuovi bond greci a 30 anni, però, dovrebbero essere garantiti da zero coupon bond tripla AAA.

Il premier italiano Silvio Berlusconi è arrivato in ritardo, a vertice iniziato. Scuro in volto, riferiscono alcune agenzie, non ha rilasciato dichiarazioni. Il presidente del consiglio Ue, Herman Van Rompuy, ha dato il via ai lavori intorno alle 13.30 con mezz'ora di ritardo sul previsto. Berlusconi ha fatto il suo ingresso nel palazzo intorno alle 13.43.

Intanto la Borsa di Milano come tutte le Borse europee ha invertito bruscamente la rotta sull'onda dell'ottimismo per le voci che arrivano da Bruxelles. Piazza Affari viaggia come ieri su quota +3%, trascinata dalla corsa dei titoli bancari. A far crescere la Borsa di Milano anche il paragrafo contenuto nella bozza di accordo dell'Eurozona in riferimento alla manovra italiana: "Accogliamo positivamente" la manovra di bilancio presentata dal governo italiano che "renderà possibile" di diminuire il deficit sotto al 3% nel 2012 e di arrivare al pareggio di bilancio nel 2014.

(21 luglio 2011)

 

 

Visualizzazioni: 11

I commenti per questo post sul blog sono bloccati

Info su

Tematiche concernenti l'accesso al credito, le difficoltà del rapporto con gli Istituti, la tutela del risparmio e del consumatore

© 2024   Creato da A.I.S.C..   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio