Cerchiamo investitori non istituzionali a cui proporre dei progetti imprenditoriali in cui possano investire in qualità di investitore informale nel capitale di rischio di imprese.
Cerchiamo ex titolari di impresa, managers in pensione o in attività, liberi professionisti che hanno il gusto della sfida imprenditoriale, il desiderio di poter acquisire parte di una società che operi in un business, spesso innovativo, rischioso ma ad alto rendimento atteso, con l'obiettivo di realizzare nel medio termine, 5-7 anni, delle plusvalenze dalla vendita, parziale o totale, della partecipazione iniziale.
Gli investitori sono quindi degli “ uomini di impresa ", dotati di un buon patrimonio personale ed in grado di fornire all’impresa, sia in fase di start up, sia in fase di sviluppo, preziosi consigli gestionali e conoscenze tecnico-operative, oltre a una consolidata rete di relazioni nel mondo degli affari. Il rapporto che si viene a creare tra l’investitore e l'imprenditore è squisitamente spontaneo e basato sulla fiducia: da qui il ruolo “informale” di questa forma di investimento/finanziamento.
Settori d’intervento
Sono considerati tutti i settori, anche se l'esigenza di finanziamento tramite equity e non tramite il classico finanziamento bancario, la si avverte soprattutto per le imprese innovative, per le start up che possiedono come assett sia dei beni immobili che marchi, brevetti e know how, quelli definitivi come gli intangible assett e che difficilmente possono essere dati a garanzia per un finanziamento bancario.
Ecco allora che l'angel investing risulta la forma di finanziamento adatta per le start up innovative o spin-off accademici, come ad esempio accaduto negli USA con Google. In Italia, i Business Angel, spesso preferiscono investire in settori manifatturieri perché la cultura d'impresa italiana maggiormente diffusa è legata a questo settore. Infatti, il comportamento del Business Angel è solitamente teso ad investire nei settori in cui ha già operato e di cui conosce caratteristiche e opportunità. L'investimento in start up innovative in Italia è quindi spesso legato direttamente o indirettamente al settore manifatturiero, come il software, l'automazione industriale, l'elettronica, le nanotecnologie, le clean-tech e le rinnovabili, ecc. Tuttavia, esistono anche in Italia casi di finanziamento da parte di Angel in settori spesso riservati a fondi specializzati, come l'ICT.
Devi essere membro di Associazione intermediari specialisti del credito (A.I.S.C.) per aggiungere commenti!
Partecipa a Associazione intermediari specialisti del credito (A.I.S.C.)