Credito, Regione Basilicata sottoscrive protocollo a favore delle Pmi
Potenza - (Adnkronos) - Per la certificazione e la cessione dei crediti del sistema regionale che consentirà alle imprese private di ottenere la liquidazione delle spettanze direttamente dal sistema bancario
Potenza, 15 mag. - (Adnkronos) - Alla Regione Basilicata e' stato sottoscritto un protocollo d'intesa per la certificazione e la cessione dei crediti del sistema regionale che consentirà alle imprese private di ottenere la liquidazione delle spettanze direttamente dal sistema bancario.
Il documento prevede la possibilità di applicare i sistemi del ''pro-soluto'' o del ''pro solvendo'' ed e' stato sottoscritto da Regione, Province di Potenza e Matera, Anci regionale, Api Potenza, Confapi Matera, Confindustria regionale, Confcooperative, Lega Coop di Basilicata e Associazione Generale Cooperative Italiane. Per il presidente Vito De Filippo, il protocollo serve a ''mitigare gli effetti del Patto di stabilità sul sistema delle imprese'' e ''rappresenta inoltre per il sistema bancario un banco di prova interessante per contribuire a limitare l'impatto sugli operatori economici delle conseguenze, in termini di liquidità, dovute al differimento del pagamento da parte della Regione".
"Il tutto - evidenzia De Filippo - attraverso la semplificazione delle procedure connesse alle operazioni di cessione del credito certificato, secondo un processo operativo ben individuato che potrà comunque essere affinato al tavolo di monitoraggio permanente che vigilerà sull'applicabilità del protocollo stesso''.