FORFAITING
È comunemente inteso come la cessione, di solito pro-soluto, di titoli di credito a scadenza (pagherò cambiari - promissory notes - e cambiali tratte - bills of exchange), lettere di credito con pagamento differito, impegni di pagamento (payment guarantees) e fatture con pagamento a scadenza.
La cessione avviene mediante la firma fra l’esportatore ed il Forfaiter di un contratto di sconto pro-soluto mentre il passaggio dei diritti relativi agli strumenti creditizi ceduti puó avvenire mediante girata, se i titoli sono all’ordine (cambiali) o mediante lettera di cessione, se i crediti hanno natura nominativa.
A fronte della cessione di questi crediti, il Forfaiter paga una somma detta netto ricavo la quale viene determinata sottraendo dal valore facciale del credito un importo variabile a seconda del tasso di sconto applicato e del periodo di tempo intercorrente fra l’acquisto dei crediti e la scadenza naturale dei medesimi.
Tale differenza rappresenta per le parti intervenute, rispettivamente il rendimento (per il Forfaiter) ed il costo finanziario (per l’Esportatore) dell’operazione così effettuata.
FORFAITING
Un esportatore ed un importatore negoziano un contratto commerciale.
L’esportatore ci contatta per avere delle indicazioni di massima circa la fattibilità dell’operazione, prima di acconsentire a fornire merci e/o servizi al proprio cliente estero con regolamento a medio/lungo termine.
Il fornitore, sulla base delle informazioni ricevute, concorda con l’acquirente un pagamento mediante una serie di rate rappresentate da titoli di credito, garantiti, o meno, da banche del paese dell’importatore e con scadenze periodiche lungo tutta la vita dell’operazione (per esempio: 10 rate semestrali per un credito della durata di 5 anni).
L’esportatore ci richiede un’offerta a fermo che, una volta accettata, diviene un impegno, da parte della società di forfaiting a scontare pro soluto i titoli di credito.
L’esportatore e l’importatore firmano il contratto commerciale.
Dopo la spedizione delle merci, e/o la fornitura dei servizi, i titoli di credito, il più delle volte in deposito presso una banca trustee, sono consegnati all’esportatore.
I documenti che evidenziano il debito sono girati/ceduti a favore della società di forfaiting
La società, dopo aver verificato la documentazione ricevuta, paga a favore dell’esportatore un netto ricavo sconto calcolato secondo le modalità espresse nell’impegno a suo tempo rilasciato.
L’esportatore quindi incassa per contanti, cede qualsiasi rischio di mancato pagamento ed evita, inoltre, di dover dedicare tempo e denaro all’amministrazione ed all’incasso del proprio credito.
Sconto pro-soluto di effetti cambiari (Promissory Notes e Bills of Exchange), Lettere di Credito e Lettere di Garanzia con pagamento dilazionato
Sconto pro-soluto di cambiali con cessione della Polizza Assicurativa SACE
Finanziamenti diretti all’acquirente estero
Rilascio di Star del Credere (Silent Confirmations) su Lettere di Credito con pagamento a vista o con dilazione di pagamento a breve termine
Assistenza pre-contrattuale (preparazione proposta finanziaria, calcolo dei costi, indicazioni per ottenere l’agevolazione SIMEST)
Assistenza a livello negoziale per la trattativa con l’acquirente estero, anche con trasferte all’estero
Organizzazione di seminari per il personale dei settori finanza/commerciale delle aziende esportatrici e delle banche