Le garanzie bancarie
Con il termine "fideiussione" indichiamo delle garanzie contrattuali che una banca si assume, come impegno, nell'eseguire una prestazione economica a favore di un beneficiario (esportatore) nel momento in cui un suo cliente (importatore) non adempie ai suoi impegni contrattuali in una tipica transazione riguardante l'import export (mancato pagamento della merce, mancata somministrazione di beni e servizi ecc.). A livello internazionale la "fideiussione" sta assumendo una valenza sempre più consistente in quanto l'esportatore in qualunque caso si assicura il pagamento del servizio/prodotto esportato. Le garanzie bancarie possono essere di due tipi:
* Garanzia a prima domanda: impegno autonomo astratto rispetto al contratto sottoscritto dalle parti.
* Garanzia fideiussoria: impegno dipendente e sottoposto al contratto sottoscritto dalle parti.
In buona sostanza la differenza tra una "garanzia bancaria" e una "fideiussione" consiste nel pagamento perchè per la "garanzia bancaria" ci si può far pagare dalla banca dell'importatore con una semplice richiesta mentre, nel caso della "fideiussione", bisogna dimostrare il mancato pagamento del servizio/prodotto o l'irrevocabile (e non temporanea) violazione del contratto tra le parti da parte dell'importatore. Inoltre l'esportatore deve dimostrare alla banca che ha adempiuto al 100% ai propri obblighi contrattuali.
Tipi di garanzie bancarie
Le garanzie bancarie più usate nell'import export sono:
* Advance Payment Bond (restituzione acconto versato): questa garanzia bancaria viene rilasciata in favore dell'importatore il quale ha anticipato un corrispettivo economico per l'acquisto di un prodotto/servizio dall'esportatore.
* Bid Bond (garanzia offerta): garanzia sulla veridicità e/o serietà dell'offerta da parte dell'esportatore nei confronti di un appalto pubblico estero; questa viene rilasciata dalla banca per un importo che si aggira intorno al 10% del valore contrattuale.
* Performance Bond (garanzia di esecuzione lavoro): in questo caso la banca dell'esportatore si impegna a pagare all'importatore una cifra prestabilita nel caso in cui esso non dovesse adempiere ai propri obblighi contrattuali. La cifra in questione può arrivare fino ad un 20% dell'ammontare del contratto.
* Payment Guarantee (garanzia contro mancato pagamento): la banca estera, su richiesta della banca dell'esportatore, si impegna ad eseguire il pagamento in favore della stessa (banca nella quale è stata aperta la garanzia) nel caso si presenti il mancato pagamento della merce da parte dell'importatore.
Conclusioni
La garanzia bancaria può essere una buona alternativa al credito documentario per assicurare all'esportatore comunque il pagamento della merce. Non dimentichiamoci però dei requisiti fondamentali per far sì che questa venga realizzata come:
* irrevocabilità dell'impegno bancario;
* margine di tempo ampio per dar modo all'esportatore di richiede il pagamento in assoluta tranquillità;
* pagamento bancario incondizionato e a prima richiesta;
* emissione a favore dell'esportatore ma sempre tramite una banca nella piazza dell'esportatore stesso.
Devi essere membro di Associazione intermediari specialisti del credito (A.I.S.C.) per aggiungere commenti!
Partecipa a Associazione intermediari specialisti del credito (A.I.S.C.)