LAZIO - Cna e Unindustria illustrano i dettagli
Accesso al credito, nuovo bando regionale
- Pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione l’avviso relativo al Fondo Rotativo per le pmi – Attività Produttive, Fondo gestito da Sviluppo Lazio in collaborazione con Banca Impresa Lazio: saranno concesse agevolazioni mirate a finanziare nuovi investimenti. Per presentare alle imprese i dettagli del bando, Unindustria Viterbo e la Cna Associazione Provinciale hanno organizzato un roadshow.
L’appuntamento è fissato per giovedì prossimo, 28 luglio, alle 10, presso la sala del Consiglio della Camera di Commercio (in via Fratelli Rosselli 4), relatore Marco Iacopini, responsabile dell’Ufficio Credito di Sviluppo Lazio. Parteciperanno il direttore di Unindustria, Antonio Delli Iaconi, e la segretaria della Cna, Luigia Melaragni.
Il Fondo Rotativo è uno strumento di sostegno all’accesso al credito per le imprese. Il finanziamento erogato sarà per il 50 per cento a tasso agevolato, con un tasso di interesse dello 0,50, e per l’altro 50 per cento a tasso ordinario, con quota garantita da Banca Impresa Lazio; potrà coprire per intero l’investimento ammissibile, fino a un milione di euro.
L’evento informativo avrà la durata di un’ora. A seguire, i tecnici di Sviluppo Lazio saranno a disposizione delle aziende interessate, per rispondere a quesiti specifici e fornire eventuali chiarimenti.
Potranno beneficiare delle agevolazioni le micro, piccole e medie imprese, costituite anche in forma cooperativa e in consorzi di imprese industriali, artigianali, commerciali e di servizi, purché con sede operativa nel Lazio. Saranno ammessi progetti di investimento finalizzati allo sviluppo di nuove imprese, all’ampliamento della capacità produttiva, all’innovazione (di prodotto, di processo, organizzativa), alla riattivazione di insediamenti produttivi, alla ristrutturazione, all’ammodernamento (per esempio, con l’obiettivo di migliorare le condizioni ambientali ed ecologiche legate ai processi produttivi) e alla riconversione.